Buongiorno cari lettori, oggi parliamo di Cosa non dovrebbe mai mancare in un profilo bookstagram.
Ma che cos’è un profilo bookstagram?
E’ una pagina instagram dedicata interamente ai libri, alle loro recensioni, ai lettori e alle belle storie.
Se siete giunti alla lettura di questo articolo probabilmente siete ancora indecisi se aprire o meno un profilo bookstagram oppure già ne avete uno ma non sapete se il vostro, è un profilo ottimizzato al meglio. Quindi block notes alla mano ed iniziamo subito!
Nome utente chiaro
Sarà banale ma nel 2023 vedo ancora dei nomi utenti che non riuscirebbe a ricordare nemmeno la mente più brillante. Niente caratteri speciali, no nome chilometrico, nessuna parola che non abbia un senso…
Es: Labiblioteca_diLara oppure LabibliotecadiLara è un nome che funziona
La_Biblioteca_di_Lara__123 non va bene
Labibliotecadilara6754£! non va bene
Bio chiara
Analizzate la vostra bio: è chiaro quello che fate sul vostro profilo? Di quali libri parlate? Se la risposta è no, seguite questi brevi consigli che potete da subito adottare:
- Nella prima riga, raccontate in una frase qualcosa di voi
- Nella seconda, dite di più sulle vostre letture
- Nella terza, indirizzate al link esterno
Link esterno
Perché è fondamentale avere un link esterno? Perché chi arriva vuole sapere molto di più su di voi, se avete altri canali, in quali altre piattaforme può trovarvi, se ci sono promo attive riferite alla vostra pagina…
Stories in evidenza
Le stories in evidenza sono il tuo jolly per convertire chi arriva sul tuo profilo in follower. Come? Potresti raggruppare tutte i libri che hai recensito, le serie tv che hai guardato, o altro che ti appassiona e che potrebbe interessare chi visita il tuo profilo.
Mi raccomando non dimenticare delle storie in evidenza in cui ti presenti e racconti un po’ di te!
Galleria personale
Ormai è chiaro a tutti che le gallerie molto aesthetic non vadano molto di moda, ma se posso darti un consiglio, non seguire mode vane ma segui solamente quello che più ti piace. Vuoi una galleria spontanea? Pubblica senza farti troppi problemi! Ne vuoi invece una curata? Fai una ricerca sulle tipologia di gallerie che puoi creare e dai libero sfogo alla tua fantasia!
Trova ispirazione nella mia bacheca Bookstagram su Pinterest!
Reel
Che ci piaccia o no, per poter crescere su instagram occorre produrre Reel, per iniziare, inizia con un reel a settimana ma sii costante (la piattaforma ti aiuterà facendoti raggiungere sempre più lettori).
Porta contenuti che con i post singoli non puoi portare, approfondimenti, citazioni, consigli, tutto quello che ti viene in mente ma non pensarci troppo se all’inizio non vedrai risultati, arriveranno.
Community
La parte più importante del creare una pagina bookstagram è fare network con tutti gli altri creator e lettori a cui piacciono i tuoi stessi interessi e fidatevi, i numeri saranno l’ultima cosa che guarderete quando inizierete a costruire un rapporto unico con con vi legge. E’ la parte più preziosa e che personalmente mi fa andare avanti anno dopo anno nonostante i continui cambiamenti da parte della piattaforma.
Quindi, interagite con account simili al vostro (con commenti sinceri), ceracte di conoscere quante più persone possibili e chi lo forse troverete i vostri nuovi migliori amici!
Divertitevi
La creazione di contenuti dev’essere qualcosa che vi da gioia, che amate fare, che non vi crea disagi. Non cercate di star dietro a metriche, cosa va di moda, oppure quello che gli altri vogliono vedere. La pagina è solo vostra e dovrebbe rispecchiare la vostra personalità. Non dimenticatelo <3
Un abbraccio,
Sara
Forse può esserti d’aiuto anche questo articolo:
BookBlogger e Case Editrici: Facciamo chiarezza