Buon pomeriggio cari,
oggi rispondo ad una delle domande che mi viene fatta più frequentemente ossia
” Come far crescere la propria pagina bookstagram”
Che cos’è un account ”bookstagram”?
E’ essenzialmente un account instagram basato sulla passione della lettura. Dove raccontare i libri che si amano e confrontarsi con altrettante persone con la tua stessa passione.
Ho deciso quindi di scrivere una guida per chi ne ha appena aperto uno, sono gli stessi consigli che la me di tre anni fa avrebbe accolto a braccia aperte!
1.Inserire il proprio nome
Uno degli errori che vedo quasi sempre in un account bookstagram (ma non solo) è quello di non includere il proprio nome nella descrizione. E’ fondamentale! Se chi vi segue non conosce nemmeno il vostro nome sarà dura instaurare un rapporto con loro. Usate la descrizione per parlare di voi stessi. Siate sintetici e cercate in pochissime parole di attirare l’attenzione di chi visita il vostro profilo per la prima volta. Chi siete? Cosa fate nella vita? Cosa amate?
2. Storie in evidenza
Creare dei contenuti in evidenza che vi rappresentino ma a loro volta catturino l’attenzione di chi visita il vostro profilo per la prima volta. Parlate di libri giusto? Cercate un’icona di un pc o di un block notes per raggruppare le vostre recensioni cosicché siano sempre a portata di click.
3. Create una community
Avete bisogno di farvi conoscere quindi la miglior pubblicità che voi possiate fare è interloquire con altri booklovers. Dal vostro profilo bookstagram preferito al lettore X che pubblica una foto della sua attuale lettura. Fatevi conoscere. Con un like o con un commento, l’importante è creare dialogo!
4. Attenzione alla bio
Se siete all’inizio un consiglio vivissimo: evitate come la peste di scrivere la vostra mail in bio. Fatevi conoscere per prima cosa, le collaborazioni verranno da sé.
5. Creare bei contenuti
Non solo belli visivamente, non dimenticate di creare dialogo con chi vi segue. Per me, ad esempio, è importantissimo perché se non ci fosse dialogo con con mi segue non sarei qui a parlarvi, quindi ricordate sempre di porre una domanda nel vostro post. Accorcerà le distanze tra voi e chi vi segue.Ed è ciò che di più bello potrà capitarvi!
6. Usate le stories
Molti sottovalutano la potenza delle stories. Fatevi vedere o create delle stories mentre parlate, accorcerà il filo che divide voi e chi vi segue rendendo tutto molto più amichevole.
7. SOS Didascalia
Usate una bella citazione che avete amato, rispondete o cercate su internet un booktag e taggate altri profili, si creerà una catena che gioverà a tutti voi.
8. Passate ad un profilo aziendale.
Vi permetterà di conoscere l’ora e i giorni in cui i vostri followers sono più attivi così il vostro post potrà essere visto da più persone.
9. Premiate chi vi segue
Ogni volta che raggiungete un traguardo, decidete voi ogni quanto anche in base alle vostre possibilità economiche, create dei freebies per premiare chi vi segue. Non solo rafforzerà il rapporto con gli attuali lettori ma molto probabilmente ne porterà altri.
10. Usate gli Hashtags giusti
Sono davvero fondamentali perché vi consentono di essere trovati. Mi raccomando cercate di usare hashtag in linea con ciò che pubblicate.
Spero sia stato utile, non vedo l’ora di vedere i vostri profili migliorati ♥
Adele R. TheBookLawyer says
Consigli assolutamente non banali, grazie! <3
Sara-L'equazione dei libri says
Felicissima che ti sia piaciuto! Un abbraccio ♥
Rosalba says
Grazie Sara per i tuoi consigli, diciamo che alcuni già li ho fatti miei altri invece, non ancora. Purtroppo, credo che un mio grande problema sia quello delle stories. Non riesco a parlarci tanto, anche perchè la mia cadenza, spiccatamente barese, è davvero terribile. 😉
Sara-L'equazione dei libri says
Siamo in due allora! Purtroppo è un problema condiviso e anch'io odio il mio accento motivo per cui non faccio storie parlate ma prima o poi burremo giù questi muri! Un abbraccio ♥