Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlo del romanzo d’esordio di Chiara Rametta Non giurare sulla luna edito Lettere Animate.
Genere: Romance
Genitori assenti e separati, pochi amici, ma buoni; Annabelle sta per affacciarsi nel mondo degli adulti e ha capito che il liceo è una dura palestra di vita, dove solo il più forte e sfrontato vincerà. Nello scenario di una Verona romantica, tra versi di Shakespeare e dipinti seicenteschi, conoscerà Giacomo, per gli amici James. Sembrerebbe essere perfetto se non fosse per il grande segreto che nasconde. Ma la vita di Annabelle si intreccerà con quella di Tommy, un ragazzino vittima di bullismo. Tutto prenderà una piega inaspettata e Annabelle si troverà a fare i conti con i demoni del suo passato, che hanno condizionato il suo percorso liceale. È davvero possibile distinguersi dalla massa?
Tutti siamo stati o siamo Annabelle.
Sfido chiunque a non ricordare il periodo delle scuole medie con tanta nostalgia ma anche tanta paura.Paura di non essere abbastanza ma soprattutto paura di non essere accettati. Perché magari non si ha la maglia griffata, oppure perché non si è abbastanza cool, o peggio perché si studia troppo. Annabelle questo lo sa bene ed è proprio questo il motivo che la spingerà a mettere sotto la sua ala Tommy, un ragazzo vittima di bullismo che le riapre vecchie ferite e fa nascere una nuova consapevolezza in lei: quella di poterlo aiutare. E credetemi Annabelle è molto determinata.In questo viaggio non sarà sola. A farle compagnia in una Verona tanto romantica quanto avventuriera ci saranno gli amici di sempre e James, nuovo compagno di università. Come si evolveranno le vicende? Annabelle riuscirà a far decadere i muri della sfiducia verso il prossimo, a lasciarsi andare? Ma soprattutto,come riuscirà ad aiutare Tommy?
Annabelle è una protagonista forte, determinata e tanto ironica.Se conoscete anche solo da poco Chiara sui suoi canali social (living amound the books), potrete confermarmi che Annabelle è anche un po’ la stessa autrice e questa l’ho trovata una delle caratteristiche più belle del romanzo.Non fatevi ingannare dalla trama che vedete in quarta di copertina, l’autrice ha in servo TANTO ma tanto altro, ormai sapete quanto sia difficile stupirmi, bene, lei ci è riuscita in pieno!
Tutti, nel corso della mia breve vita, si erano solo soffermati a guardare e giudicare la mia maschera, che tra l’altro non rifletteva neppure la mia personalità, ma era solo un disegno architettato dal mio gruppo di coetanei.Ormai ci ero abituata.