Buongiorno lettori,
la chiacchierata del giorno riguarda il fresco di stampa Nei tuoi occhi c’è tutto di Penelope Ward.
Si tratta del primo romanzo pubblicato dall’autrice nel lontano 2013 e finalmente giunge nelle nostre librerie.Ricorderete sicuramente l’autrice, ormai giunta alla quarta pubblicazione italiana ma, se non ricordate vi lascio la recensione QUI dell’ultimo suo romanzo recensito.
Genere: YA
Tre60 prezzo 19.00 pagine 350 |
Tutto ciò che Allison desidera è diplomarsi per curare i bambini affetti da autismo. E non le importa se, per pagarsi gli studi, deve lavorare come cameriera in un ristorante: sa che aiutare gli altri è il suo destino, e pazienza se deve aspettare un po’.
Poi, un giorno, gli occhi azzurri di Cedric Callahan si fissano nei suoi. E Allison si convince che il destino le abbia riservato una magnifica sorpresa. Tanto inaspettata quanto travolgente.
Invece il destino non c’entra affatto. Perché Cedric ha pianificato con estrema cura quell’incontro. E ha pianificato anche il seguito… tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima.
Perché l’ha voluta conoscere? E perché le farà credere che sia stato tutto casuale, anche quando l’amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all’infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre…
Voi non immaginate quanto abbia atteso questo romanzo!
La Ward pian piano, pubblicazione dopo pubblicazione è entrata nella lista di autrici che sai non ti deluderà, quindi immaginate il mio sconforto quando ad un terzo del romanzo avrei voluto abbandonarlo.
L’avrei abbandonato perché per i primi capitoli era un insieme di stereotipi che io ormai dopo tanti anni passati a leggere NA, non vorrei mai più leggere (vi scrivo in bianco in questa parentesi a cosa mi riferisco, ovviamente contiene spoiler sulla trama quindi, selezionate sono se siete curiose di sapere a cosa mi riferisco: parlo del quasi stupro da parte della protagonista per far scattare l’amore, del bello e impossibile che non ha mai avuto storie serie ma all’improvvisamene cambia vedendo la protagonista, ma soprattutto parlo dell’odioso insta-love).
Man mano che procedevo con la lettura però, complice la scrittura super fluida dell’autrice,mi sono ritrovata a finire il romanzo in meno di ventiquattro ore.Sapete perché? Perché la Ward ha intessuto una trama così ricca di colpi di scena che non ho potuto lasciare il romanzo prima di scoprire tutta la verità. E credetemi, aspettatevi di tutto (forse a tratti anche troppo) dalla trama.Tra scoperte sconcertanti, segreti nascosti, verità rivelate man mano, Nei tuoi occhi c’è tutto prende forma e vi regalerà una storia d’amore dolce e ricca di passione.
Allison è una ragazza dolce e sensibile, abituata a vivere con sua madre adottiva, dopo la sua morte si ritroverà a riscrivere la sua vita e a mettere da parte per un po’ i suoi sogni.Un giorno però tutto il suo mondo ritroverà una nuova luce, emanata dal bellissimo Cedric,il bellissimo uomo dagli occhi di un azzurro così profondo da far male, che entrando nella tavola calda dove lavora, non le toglierà gli occhi di dosso.Allison è letteralmente rapita da quell’uomo quello che non sa è che anche lui prova lo stesso per lei ma è fortemente combattuto se parlarle o meno.Cedric infatti, nasconde un segreto e sa benissimo chi sia Allison.Al lettore almeno all’inizio, non vengono spiegati altri dettagli e tutto questo lo porterà a farsi mille domande e mille supposizioni.Come fa a conoscerla? La verità sarà dura come sembra?
Viene trattato all’interno del romanzo con molta dolcezza un tema non facile da descrivere, quello dell’autismo, che ha reso Allison ancor più dolce e premurosa durante tutto il romanzo.
Lei è bisognosa d’amore, quel senso di vuoto che l’attanaglia da troppo ormai mentre lui è intenzionato a far di tutto pur di crederci ancora, gioie e dolori compresi.
Allison e Cedric vi regaleranno una bella storia d’amore, leggera e poco impegnativa, avrei preferito un protagonista maschile più virile, a volte ho avuto l’impressione di leggere di un quindicenne e non di un trentenne (mi riferisco alla parte iniziale del romanzo) e soprattutto sul finale meno trama e più introspezione da parte dei personaggi che seppur raccontati a pov alterni, lasciano al lettore poco del loro carattere.La penna della Ward si vede chiaramente essere alle prime armi ma è innegabile il suo talento nello stravolgere del tutto una trama che avrei abbandonato sin da subito, in un romanzo entusiasmante e ricco di passione.Tutti i protagonisti del romanzo sono davvero adorabili in particolare i secondari e la scottante verità è stata davvero inaspettata, un vero e proprio colpo di scena.
Il finale non potrà che lasciarvi con un sorriso stampato sul volto!
Rosalba says
Ciao Sara sono pienamente d'accordo con te. Il libro è davvero molto carino. L'ho divorato in due giorni.