Buongiorno cari lettori, oggi recensione di Una conquista fuori menù fresco di stampa, il nuovo romanzo della nostra amata Felicia Kingsley. Che torna con la storia tra Dwight (sì lo stesso di Due cuori in affitto) e Julia.
Vi racconto di più di questa storia qui sotto, continuate a leggere!
Trama
Tra gli agenti speciali dell’FBI, Dwight Faraday è il migliore: anticonformista, con il fascino del mascalzone, detiene il record imbattuto di indagini risolte sotto copertura. È anche un cuoco provetto, dunque è l’ideale per infiltrarsi nella brigata del ristorante italiano che appartiene alla famiglia Villa, sospettata di avere legami con la malavita di New York. Dwight, però, non ha fatto i conti con Julia Villa, la figlia del proprietario: ragazza tosta e determinata a guidare gli “affari” di famiglia, lo detesta sin dal loro primo, tempestoso incontro ed è intenzionata a fargli capire chi comanda. Con la missione a rischio, Dwight è costretto a cambiare piano: conquistare Julia per raccogliere le informazioni di cui ha bisogno. Tra schermaglie affilate, sfide a colpi di fuori menù e provocazioni al peperoncino, Dwight è pronto a scovare la ricetta giusta per arrivare al cuore di Julia, che sembra ostinatamente immune al suo fascino. Ma se, alla fine, fosse proprio l’inafferrabile agente Faraday a farsi prendere per la gola? In cucina non ha mai fatto così caldo…
Cosa ne penso?
Premessa: questo è forse il romanzo più divertente della Kingsley. Durante alcune battute ho così riso di gusto che ho dovuto stoppare la lettura.
Come sapete, non amo raccontarvi la trama nelle mie recensioni, per quello c’è già la trama quindi bando alle ciance ed iniziamo subito con i punti forti!
Cosa ho particolarmente apprezzato in questo romanzo:
- Dwight. Che bellissima scoperta! Lui è un personaggio divertente, non si prende mai sul serio, spiritoso ma che sotto l’armatura della simpatia nasconde un cuore d’oro ed un fidanzato di carta perfetto su tutti i punti di vista. Dopo aver letto di lui, non guarderete più con gli stessi occhi le piante aromatiche e i cubetti di ghiaccio. Io vi ho avvertiti 😏
- La storia di Julia, il suo combattere con una battaglia (non vi dico quale altrimenti vi spoilero) invisibile ma che lede quel sottile equilibro che nel corso degli anni ha cercato in tutti i modi di costruire
- Il capitano Bristol. Avrei voluto più capitoli con lui perchè Dwight e Bristol sono la coppia di cui non sapevate di aver bisogno!
- Alcuni dialoghi, davvero molto belli.
- Lo stile della Kingsley che si dimostra libro dopo libro migliorato ancora ed ancora. Il romanzo è il suo più lungo ma lo si divora in qualche giorno per quanto è scorrevole. E si anche per questo ho fatto nottata per finirlo
perchè questi due mi hanno fatta penaree
Cosa invece non mi ha convinto del tutto:
- Il repentino cambiamento di Julia nei confronti di Dwight e di come il suo personaggio perda un po’ la grinta che avevo amato nella prima metà del libro
- Il risolversi della situazione sotto copertura di Dwight (succede tutto troppo in fretta e troppo inverosimilmente)
- A fine libro ho avuto come l’impressione che fosse stata inserita troppa carne al fuoco a livello di tematiche trattate e che riguardano Julia, avrei amato un approfondimento maggiore e magari che non tutte le tematiche la riguardassero per dare il giusto peso anche ai personaggi secondari (purtroppo non posso dire di più causa spoiler)
In definitiva, Una conquista fuori menù conferma ancora una volta la bravura della Kingsley, della sua capacità di sfornare un libro all’anno mantenendo sempre molto alto il suo standard, regalandoci scene che meriteremmo di vedere sul grande schermo e donando a noi lettori ore di spensierata felicità riuscendo a toccare temi cari del genere femminile e non solo, in cui non immedesimarsi risulta impossibile.
Questa volta in me non è scattata la scintilla ma sono sicura che vi farà battere il cuore così come lo ha fatto con me.
Nota a margine:
Ho letto in giro definire Una conquista fuori menu un mafia romance, e NON LO E’ ASSOLUTAMENTE, la stessa autrice non lo ha mai detto e nemmeno la CE quindi magari informatevi sul romanzo prima di diffondere notizie non vere e voi mi raccomando prendete con le pinze ciò che trovate in rete ed informatevi sempre sulla fonte delle notizie.
Acquista il romanzo qui
Acquistando il romanzo dai link affiliati contribuirai a sostenere il Blog, quindi grazie se lo farai <3
Alcune caratteristiche del romanzo:
- commedia romantica
- hate to love
- Forced proximity
- grumpy (lei) x sunshine (lui)
- she fell first but he fell harder
- who did this to you?
- princess treatment
- one bed only
- Doppio pov (1^ persona)
- Autoconclusivo
Equazione risolta:
★★★★.5
Personaggi: 4/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Originalità: 5/5
Finale: 4/5
In astinenza dai romanzi della Kingsley? Leggi i miei preferiti: