In questi quasi cinque anni di bookblogging mi sono arrivate mail di ogni tipo: c’è stato il maleducato, il premio Nobel della Letteratura, l’autore che ti contatta senza sapere il perché ma per fortuna anche tantissimi talentuosi ed educati scrittori.
Quindi, per togliere ogni dubbio ho deciso di scrivere questo articolo, elencandovi una serie di accorgimenti da compiere prima di contattare un/a blogger per una collaborazione.
ATTENZIONE AL NOME
Ebbene sì, il primo e frequentissimo errore nelle e-mail di tutti i giorni è sbagliare il mio nome. Quindi consiglio numero 1: Perdete 3 secondi del vostro tempo per cercare il nome del destinatario della vostra e-mail.
Un po’ di accortezza renderà tutto più facile ed eviterà che la vostra e-mail venga cestinata prima ancora di essere letta.
EVITATE LE SVIOLINATE
Frasi come ”Ti seguo da tempo, hai un blog meraviglioso” ecc. ecc. se sono false (e fidatevi che ce ne accorgiamo subito) non vi faranno apparire agli occhi di chi legge, migliori di altri quindi piuttosto impiegate del tempo leggendo qualche informazione in più riguardo il/la book blogger scelto/a al fine di evitare gaffe che faranno finire la vostra mail direttamente tra le spam.
NON SCRIVETE MAIL CHILOMETRICHE
Cercate di essere il più concisi, schietti e sinceri che potete.
In poche righe parlate del vostro libro, di cosa vi ha spinti a scriverlo e qualche informazione su di voi.
SCEGLIETE IL/LA GIUSTO/A BOOKBLOGGER
La community dei book blogger italiani è in continuo aumento perciò un consiglio molto utile che sento di darvi per avere un margine di riscontro più alto è quello di contattare il bookblogger più affine alle caratteristiche del vostro libro.
Mi spiego meglio: se il vostro romanzo è un noir è inutile che vi rivolgiate ad esempio a me che leggo sporadicamente quel genere. Affidatevi piuttosto, a qualcuno che ama il genere e che può offrirvi una recensione mirata.
SIATE CHIARI
Chiedete esplicitamente di che tipo di servizio/collaborazione avete bisogno.
Recensione, segnalazione, altro?
ORTOGRAFIA
Prima di inviare la mail, assicuratevi che non ci siano errori ortografici.
Per ulteriori info potete leggere il post su le 5 cose da non fare AUTORE EMERGENTE EDITION!
Spero di esser stata un minimo d’aiuto.
Al prossimo post,
Sara