Spazio Autori| 7 step da seguire per inviare una mail di collaborazione

7 step da seguire per inviare una mail di collaborazione

Eccoci qui,

hai appena scritto il tuo romanzo e non vedi l’ora di farlo conoscere a blogger/testate/bookinfluencer. Come fare?

Te lo svelo in questo articolo che spero possa esserti d’aiuto.

Nel corso degli anni (ormai 7), mi sono arrivate migliaia di mail di collaborazione, e sarò brutalmente onesta con voi, ad alcune non ho nemmeno mai risposto. Perché vi chiederete? Perché erano scritte malissimo!

C’è l’autore che ti racconta tutta la sua vita con mail chilometriche, chi si proclama il nuovo imperdibile autore, chi addirittura ti scrive per mandarti il suo romanzo ma nemmeno lui sa quale sia il titolo o peggio chi ti dice ”La trama la trovi su Amazon”, potrei continuare all’infinito ma siamo qui per evitare che tutto questo accada.

Cosa imparerai da questo articolo?

7 step da seguire per inviare una mail di collaborazione

Disclaimer: Per semplicità userò in generale la parola blogger per riferirmi alla persona che si occupa di libri sul web a cui hai deciso di scrivere.

1 Controlla il sito web del Blogger

Assicurati di aver controllato se il/la Blogger in questione abbia un sito web e se sì di controllare la sezione Contatti e/o servizi, assicurati di leggerli. Sia per scriverti la mail alla quale contattare sia per avere un’idea generale degli eventuali servizi offerti.

2 Non sbagliare Nome del Blogger

Quando scrivi la mail evita formalismi e parole generiche tipo: ”gentile redazione”, ”cara blogger”, ”Gentilissimi”, evita in sostanza tutti quegli appellativi che fanno sembrare la tua mail un copia incolla. Ogni mail deve essere diversa, fai capire al Blogger che stai scrivendo appositamente a Lui/Lei. E cosa più importante non sbagliare il suo nome!

3 Scrivere il perché hai scelto proprio quel blogger

Spoiler: si percepisce dalla prima riga se una mail è pensata per chi legge oppure è l’ennesimo copia e incolla di altre mille email prive di personalizzazioni.

Perché avete scelto proprio quel blogger? Cosa vi ha attirato della sua pagina? Il vostro libro è in linea con quello che solitamente legge? Vi piace come recensisce?

4 Presentatevi brevemente

L’inizio della vostra mail deve naturalmente parlare di voi, ma siate concisi! Non vogliamo sapere della vostra vita (a meno che sia strettamente collegata al romanzo). Scrivete chi siete, cosa scrivete, titolo del romanzo, eventuale Casa editrice e il suo genere. NO trama nel corpo della mail, NO foto della copertina nel corpo della mail, e assolutamente no link ad Amazon!

Ora vi chiederete: ”Quindi dove lascio i dettagli del romanzo?” La risposta è nel prossimo step: gli allegati.

5 Allegati della mail

Gli allegati nelle mail di collaborazione sono fondamentali. Vi permettono di lasciare al Blogger tutte le informazioni utili del vostro romanzo senza appesantire la mail e di visionarla solo se il Blogger lo ritiene necessario.

Per come fare un’allegato corretto vi rimando all’articolo della rubrica in cui vi racconto passo passo come creare il vostro allegato, ma in sintesi:

  • Deve essere in formato pdf;
  • Essere di dimensioni ridotte così da non avere problemi di ”peso”;
  • Contenere la copertina del vostro romanzo, la trama e tutte le info utili;
  • Non deve superare un foglio Word.

Disclaimer: Alcuni server per le email potrebbero vedere l’allegato come ”posta indesiderata” quindi far recapitare nella cartella spam la vostra mail. Un’alternativa meno professionale per non incorrere nel problema è quella di lasciare la trama a fine mail (evita sempre le immagini).

PS: Per chi fa il nostro lavoro però è molto raro che la cartella indesiderata non venga vista, quindi non allarmatevi.

6 Essere chiari sul tipo di collaborazione

Moltissime volte mi è capitato di ricevere mail troppo generali, evitate anche in questo caso generalizzazioni e andate dritti al punto. Il termine ”Collaborazione” può trovarsi nell’oggetto della mail, ma nel corpo dovete argomentare cosa cercate.

Siate chiari sia su ciò che volete ma anche a quali condizioni instaurare la vostra collaborazione. Avete un budget? Avete delle copie a disposizione da poter inviare? Avete il file epub? (Vi prego evitate di mandare libri in formato pdf).

Cercate una recensione in cambio del romanzo? Un post in cui mostrare il vostro romanzo? Un reel? Una storia? Un’intervista? Siate chiari.

(Questo era il motivo per cui vi dicevo nel primo step di guardare il sito web dell’interessato, così da evitare gaffe e fraintendimenti).

7 Chiusura della mail

Chiudete la mail con gentilezza e ringraziando la persona che vi legge, assicuratevi di avere una mail professionale e di inserire gli eventuali link al vostro sito web/contatti nella firma (potete farlo nelle impostazioni della vostra casella di posta).

Spero di esservi stata utile e sopratutto di non avervi spaventato!

Non scoraggiatevi se non doveste ricevere risposta, riprovate e analizzate attentamente a chi decidete di scrivere.

Ancora dubbi? Scrivetemi o mandatemi un DM su ig, vi risponderò quanto prima.

Al prossimo articolo della rubrica Spazio Autori!

Un abbraccio,

Sara

Potrebbe interessarti anche l’articolo 5 errori da non fare se sei un autore emergente