5 cose che hanno aiutato il mio benessere mentale

Negli ultimi anni come già sapete, sono successe moltissime cose, alcune belle altre purtroppo meno che hanno minato (e non poco) al mio benessere mentale.

Sono sempre stata una persona molto forte, che non si faceva scalfire da nessun tipo di difficoltà. Sono caduta (tante volte) ma poi sono riuscita sempre ad alzarmi.

Ma l’essere in un periodo di vita in cui si è totalmente spaesati ha messo a dura prova le mie barriere (si vede che sono toro?) e questo non ha sicuramente aiutato il tutto ma eccomi qui: cercando di rimanere fedele a me stessa cercando di fare la cosa giusta per il mio futuro.

Tutta questa premessa, per raccontarvi 5 cose che hanno aiutato il mio benessere mentale. (E no, non troverete ”vai in palestra” perché sono la persona meno indicata per proporvi lo sport (: ).

1. Tenetevi strette le persone che vi fanno stare bene ed allontanate quelle che non lo fanno.

Sembrerà banale, ma la prima scrematura che dovete affrontare è propio rivedere la vostra cerchia. Circondatevi di persone leali, sincere, pronte a supportarvi. Se non le avete? Trovatene altre o imparate ad amare la compagnia di voi stessi piuttosto che circondarvi di persone che non sono disposti a darvi quello che voi da sempre concedete a loro. Il vostro tempo è prezioso. Ricordatevelo sempre!

2. Trovate un hobby che vi faccia staccare la spina

Si, vi avevo promesso niente palestra, ma se questo è un hobby che vi rende l’animo leggero, allora riservatevi un momento solo per voi. Che sia la palestra, yoga, leggere, dipingere, colorare, andare a fare shopping (sappiamo tutti quanto è terapeutico), qualsiasi cosa funzioni, allora fatelo. Con cadenza regolare, mi raccomando la costanza non deve mai mancare. Che sia una volta al giorno o alla settimana, ritagliatevi del tempo per voi, sempre. Per evitare il burnout che è sempre dietro l’angolo.

3. Praticare gratitudine

Questa è una new entry anche per me, pratico gratitudine giornaliera da circa 6 mesi e vorrei aver iniziato prima!

Si tratta di mettere nero su bianco ogni giorno, ciò per cui siamo grati e quello che migliorerebbe la nostra giornata. Ci vorranno meno di 3 minuti al giorno ma vi assicuro che ne varranno la pena.

Vi aiuterà tantissimo a fare chiarezza sulla vostra giornata e a ridimensionare i brutti avvenimenti della giornata perchè avrete sempre qualcosa di cui essere grati.

Potete usare un quaderno qualsiasi oppure dei notebook guidati come questo qui (in inglese) oppure questo in italiano. Sono i due diari che ho trovato più completi e soprattutto con una grafica che ho amato.

4. Non smettere di imparare cose nuove

Non so voi, ma ho sempre amato la conoscenza in generale ma sopratutto sono sempre stata attratta da tutti i meccanismi dietro l’indole umana, motivo per cui negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare tantissimo i libri di self-help e di crescita personale e mi sento assolutamente di consigliarvi di avvicinarvi a questo mondo. Imparerete molto di più su voi stessi, ma sopratutto imparerete ad amarvi passo dopo passo e a guardare quelli che voi considerate difetti come vere e proprie particolarità del vostro essere.

Se non vi appassionano questo genere di libri, il discorso non varia per nuovi hobby/conoscenze. Avete sempre voluto imparare a scattare foto professionali? Iscrivetevi ad un corso di fotografia! Vorreste imparare a dipingere?Fatelo!Non smettete di crescere ed imparare cose nuove!

5. Terapia

Se il periodo buio non passa e vi sentite sempre più soffocati da quella vocina che vi dice ”C’è solo buio intorno a me”, allora prendete in considerazione l’idea di farvi aiutare. Nessuno si salva da solo, sopratutto se dietro ci sono dinamiche più grandi di voi. La terapia può essere quello di cui avete bisogno in questo momento.

Sperando di avervi in qualche modo aiutato,

Vi abbraccio,

Sara