|Recensione| Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini

Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlo di Mal che vada ci innamoriamo di Mary G. Baccaglini!

Garzanti
prezzo 16.90
pagine 220

TRAMA

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l’amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull’amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent’anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell’uomo perfetto e cercare anche per lei l’anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull’amore. Perché l’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.
RECENSIONE
Tanto amore per questo romanzo!
Sfacciato, divertente e così illuminante sotto molti aspetti! L’autrice in “Mal che vada ci innamoriamo” crea un vero e proprio decalogo moderno sui sentimenti. Mai falso, mai fatto di unicorni e zucchero filato. In netto contrasto con Allegra,la protagonista, che ad ogni finale triste della sua vita preferisce quello da lei inventato. Il romanzo è un viaggio nei sentimenti moderni in compagnia della protagonista e le sue inseparabili amiche/coinquiline. Dove le donne non aspettano più il principe azzurro ma piuttosto si salvano da sole, dove un ragazzo è sì importante ma non indispensabile. Dove sbagliare non è un eccezione ma la regola. Dove abbassare le difese con qualcuno non porta sempre ad un happy ending ma ad una porta in faccia dritta sul naso che ricorderai per tutta la vita. L’amore e i sentimenti dei giorni d’oggi , senza sotterfugi o false verità. Vivido, tragicomico e un pizzico cinico. Una grande standing ovation all’ autrice!

E tu, tu ti sei mai innamorata mai  così? Dopo aver visto, visto davvero? Perchè sono tutti bravi a vedere un uomo bello e perdercisi dentro e sotto e di lato. Io invece  mi sono persa dopo averlo ascoltato e questo ti gioca un brutto scherzo, perchè del viso di un tizio ti dimentichi, ma quello che ti dice ti si incastra dentro e ritorna fuori nei momenti peggiori.

 Mal che vada ci innamoriamo è il romanzo perfetto per chi cerca una protagonista fuori dagli schemi, per chi ha bisogno di guardare l’amore con occhi differenti e reali ma soprattutto per chi nonostante questo continua a credere nel lieto fine.
Unico neo? Il finale. Purtroppo non posso svelarvi il perché, rischierei di far spoiler dico solo che avrei preferito scelte diverse, tutto qui.
Rating
                                        ★★★★


Personaggi: 4/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Originalità: 4/5
Finale: 3/5