|Recensione| Dolcissima abitudine di Alberto Schiavone

Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi parlo di uno dei libri più belli letti il mese di giugno: Dolcissima abitudine di Alberto Schiavone.

Continuate a leggere per scoprire di più ♥

Acquistalo qui

“Il futuro è una persona in più da amare. Ho diritto io pure a una briciola di futuro. Ma da dove si comincia, come si fa?”

Appena terminato questo romanzo ricordo di non essere riuscita a trovare le giuste parole per descriverlo ed era una delle poche volte in cui mi succedeva.

” Dolcissima abitudine” è stato un viaggio attraverso la vita di Piera prima, di Rosa poi ed infine un viaggio di una mamma.

È stato un viaggio in treno vista Italia. L’Italia del cambiamento, degli anni d’oro, del boom economico, fino ai giorni nostri.
Leggere la storia di Piera è stato come ricevere un pugno nello stomaco e non sapere come fermare il dolore.
Leggere la storia di Rosa è stato come salire su una giostra pericolosa e rendersi conto di non voler più scendere nonostante i pericoli.
Leggere la storia della protagonista nei panni di mamma è stato dolce, a tratti commovente, incoerente a volte ma soprattutto amabile, tanto.

Se c’è un aspetto che accomuna tutte le sfaccettature della protagonista è il disperato bisogno di amore. Lo stesso amore che le è stato negato sin da subito facendole credere di non essere abbastanza, di non poter cambiare il suo destino, di poter riscrivere la sua storia.

Leggere ” Dolcissima abitudine” è stato meraviglioso. Dalla prima all’ultima sofferta pagina.
Spero di avervi trasmesso almeno un quarto delle emozioni che il romanzo mi ha regalato.

Rating

★★★★★

Equazione risolta:

Personaggi: 5/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Originalità: 4/5