Letture Femministe

Mi chiedete spesso quali siano le letture per approcciarsi al tema del femminismo ed in particolare al tema abbastanza caldo della parità di genere quindi eccomi qui con i 5 libri che assolutamente devono far parte del vostro background per poter comprendere quanto più possibile sul tema.

1. “Una stanza tutta per sé” della Woolf. Uno dei primi saggi ad andar contro al patriarcato e all’idea della donna totalmente oppressa dalle presenze maschili del tempo. Un viaggio, un racconto e poi una storia. Come direbbe la stessa autrice “Non c’è muro su cui mostrare le gesta, poiché nessun gesto è stato mai compiuto”.

2. “Dovremmo essere tutti femministi” della Adichie un piccolo volume prezioso come aria. Perfetto per un primo e totalizzante impatto con il tema.

3. “Donne che corrono coi lupi” questo è un vero lavoro di ricerca fatto dall’autrice nell’arco di vent’anni. Miti, racconti, fiabe e tanto altro dove la forza potente, selvaggia ed istintiva delle donne fa da protagonista.

4. “Memorie di una ragazza perbene” questa è un’autobiografia che va assorbita pagina dopo pagina. Non sarà facile leggerla ma il carico emotivo che riuscirà a lasciarvi sarà impareggiabile. Simone de Beauvoir, l’autrice, sarà una delle prime intellettuali francesi a far parte del movimento femminista e questo primo volume della sua trilogia autobiografica lascerà in voi un segno indelebile.

5. “Orologi rossi” della Zumas infine, è un romanzo distopico profondamente attuale ambientato in un’America in cui i diritti riproduttivi delle donne sono calpestati.

Spero questo post vi sia stato utile, salvatelo, condividetelo ma soprattutto informatevi quanto più potete ✨

Un abbraccio 💛