Letture di Aprile

Buon pomeriggio lettori,

rieccomi con l’appuntamento più importante del mese, ossia quello del recap delle letture.
Aprile è partito lentamente per poi terminare con due letture sorprendenti.

Continuate a leggere per scoprire quali sono stati i titoli che mi hanno rubato il cuore e quali no.

Quasi sicuramente ero una delle pochissime blogger a non aver ancora letto il primo romanzo della Kingsley. Autrice che nel giro di tre anni si è fatta sempre più spazio nel cuore dei lettori riuscendoci pienamente. Le sue storie sono divertenti, spensierate e scritte divinamente. Il perfetto romance per staccare dalla reatà. Matrimonio di convenienza non fa differenza. Ironico, divertente e con due protagonisti scoppiettanti.
Sull’originalità ci sono alcune pecche ma complessivamente ho apprezzato  questo suo primo romanzo. Avendo letto tutti i suoi  successivi questo l’ho trovato leggermente sottotono ma direi che la Kingsley si è ripresa alla grande con le altre storie!

Acquistalo cliccando qui.
Rating

★★★

Equazione risolta:
Personaggi: 4/5
Trama: 3/5
Stile: 4/5
Originalità: 3/5

  • Recensione Come muoversi tra la folla di Camille Bordas
A metà tra un romanzo familiare e un romanzo di formazione, quello della Bordas, è stato una piacevole scoperta. Rappresenta la rivincita della sensibilità e di quanto questa particolare peculiarità sia così importante nei rapporti umani. Izzy, il protagonista principale, viene inizialmente narrato come “il diverso” delle vicende essendo nato in una famiglia di persone con intelligenza sopra alla media ma ben presto ci si accorge dell’importanza di Izzy e della sua estrema sensibilità, vero perno della famiglia. A tutto questo uniteci uno stile narrativo delicato ma mai banale ma soprattutto una grande delicatezza nel descrivere la difficoltà dei rapporti umani, la difficoltà “nel muoversi tra la folla”. L’importanza dell’emotività in una società troppo materialista.
Penso abbiate già capito quanto questo romanzo sia speciale. Leggetelo, resterete stupiti da quanta bellezza ci sia al suo interno.
Rating

★★★★

Equazione risolta:
Personaggi: 5/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Originalità: 4/5

  • Recensione Eleonor & Gray di Brittainy C. Cherry

Sapete perchè la Cherry è una delle mie autrici romance che più apprezzo? Perché lei parla diretta al cuore del lettore. Non ha paura di mostrare le crepe e i difetti di un personaggio e nel corso della storia è possibile vedere con i propri occhi quanta crescita psicologica ci sia nei protagonisti. E’ una storia d’amore che si divide in due parti: passato e presente. Nel passato incontrerete due adolescenti che abbassano le proprie barriere a nome del primo amore, quello che sai che volente o nolente ti cambierà la vita. Nella parte al presente invece, i protagonisti faranno i conti con la realtà con la vita vera e tutti i problemi ad essa annessa. Sarà possibile ritrovare quel disperato attimo di felicità andato perduto in età adulta per i due protagonisti?
Anche questa volta la Cherry, nonostante ricicli (fatemi passare il termine) alcune situazioni già viste in altri suoi libri come la perdita di una persona cara e il dolore ad esso associato, emoziona. Emoziona come solo la sua penna sa fare. Ha creato due protagonisti esattamente complementari nei difetti e nei loro pregi. Ho amato i moltissimi riferimenti ad Harry Potter così come ho amato il loro slow burn love. Vederli avvicinarsi di nuovo passo dopo passo è stato emozionante, un turbinio di emozioni unico. Protagonista indiscusso di questo romanzo però è la famiglia ancora prima dell’amore. In particolare, l’amore per la famiglia, per quel rapporto così unico tra genitori e figli. Meraviglioso.
Cara Brittainy, mi eri mancata tantissimo ♥
Rating

★★★★★

Equazione risolta:
Personaggi: 5/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Originalità: 4/5

  • Recensione Maledetta felicità di Marianne Power

Tutti siamo Marianne. Tutti almeno una volta ci siamo fermati a pensare ”Che cosa ne sto facendo della mia vita?” e tutti almeno una volta nella vita abbiamo preferito scansare i problemi e metterci sotto le coperte lontani da tutti i problemi e magari con una bella serie tv davanti a noi. Su ammettetelo non fate i timidi!
Marianne però un giorno, stufa di tutta questa insoddisfazione decide di affidarsi al self-help. Per ogni mese ha intenzione di applicare tutti i consigli che i libri self le regalano al fine di essere finalmente felice. Funzionerà? Non vi resta che scoprirlo leggendolo ma vi avverto: questa sarà una lettura divertente, a tratti tragicomica e in alcuni momenti anche molto riflessiva. Imparerete attraverso gli errori di Marianne e molto probabilmente sarete spinti a far pazzie a causa di qualche capitolo più estroverso. 
La casa editrice Giunti inoltre, mi ha sfidato a fare come Marianne e provare un libro self. Come sarà andata? Ve ne parlerò prestissimo in un post apposito (: 


Rating

★★★★

Equazione risolta:
Personaggi: 4/5
Trama: 3/5
Stile: 4/5
Originalità: 4/5


  • Recensione M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Un libro necessario ed unico nel suo genere. Ecco come descriverei in pochissime parole un romanzo documentario di questa portata. Romanzo perché è la figura che più ha rappresentato l’Italia dal primo dopoguerra ad essere protagonista: Benito Mussolini. Che dalla stampa viene ritratto come ”intelligente, di forte costituzione, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale” mentre grazie alla penna di Scurati assume una luce differente, una luce quasi inaspettata oserei dire. Documentario perché al suo interno ci sono 848 pagine di storia italiana (dal 1919 al 1925) raccontate con neutralità e sequenza storica. Una raccolta di fonti e un lavoro di ricercatezza immane per questo primo capitolo di una trilogia storica che sono sicura farà parte della libreria di ognuno di noi. Che siate a conoscenza dei fatti narrati o vi approcciate con occhi nuovi alla storia, leggetelo. Leggetelo ed amatelo.
Rating

★★★★

Equazione risolta:
Personaggi: 4/5
Trama: 5/5
Stile: 5/5
Originalità: 5/5


Al prossimo post!

Un abbraccio,
Sara