Come leggere gratis (o quasi): guida pratica

Una delle domande che mi vengono spesso fatte è ”Come faccio a leggere libri gratis?

La verità è che non esistono mezzi in grado di farvi leggere gratis e se ci sono, sono illegali e non rispettosi del libro, dell’autore e di tutte le persone che ci lavorano.

Quindi questo articolo è una bufala? No. Di seguito trovate i miei personali consigli per leggere gratis o quasi.

Continuate a leggere e non ve ne pentirete.

Consiglio n. 1: Le biblioteche

Perché sento sempre poco spesso parlare delle biblioteche? Sono una fonte inesauribile e soprattutto gratuita per leggere tutti i libri che desiderate a costo zero.

Per non parlare delle biblioteche online. Dove è possibile chiedere in prestito anche ebook e portarveli sempre con voi!

Che aspettate quindi? Correte nella biblioteca più vicina alla vostra città e se per caso il libro che desiderate non dovesse essere disponibile potete richiederlo o cercare tra le altre centinaia di storie, quella che fa per voi. Potreste rimanerne stupiti!

2. Collaborare con un blog letterario

Moltissimi lettori non sanno che ogni mese ci sono moltissimi siti letterari, blog, pagine ig, alla ricerca di collaboratori.

Potreste quindi avere l’opportunità di collaborare con loro per leggere titoli del genere che più amate in maniera gratuita in cambio di una recensione onesta del romanzo.

Come fare? Seguite i blog sui loro social per essere aggiornati o proponetevi con una email introduttiva come collaboratori.

3. Leggere in ebook

Non avete idea di quanto io sia riuscita a  risparmiare sul prezzo di copertina leggendo in ebook in questi ultimi anni! Quasi ogni mese tutte le case editrici offrono ai loro lettori offerte imperdibili sui libri in digitale, pagandoli dai 0,99 centesimi ai massimo 3 euro! Ho riletto Anna Karenina per soli due euro nella splendida edizione Einaudi, letto le storie delle mie autrici preferite per soli 0,99 centesimi…

Quindi cosa vi trattiene dal leggere in digitale?

4. Tenere d’occhio le pagine Amazon, Ibs, Google libri, Feltrinelli…ecc. ecc.

Ogni giorno su queste piattaforme ci sono tantissime offerte e prezzi stracciati da non perdere, oltre che numerosissimi ebook a costo 0.

5. Utilizzare l’Amazon Prime Reading

Se avete un account Amazon Prime (se siete studenti vi costa solamente 18 euro l’anno) forse non sapete che c’è un’intera piattaforma appunto, l’Amazon Prime Reading, su cui troverete migliaia di titoli completamente gratuiti, tra nuove uscite, best seller nazionali ed internazionali, saggi, poesia ecc. ecc.

P.S: Potete sempre provare la prova gratuita e poi fare la disdetta, io non vi ho detto nulla.

Clicca qui per iniziare la prova gratuita di 90 giorni di Amazon Prime student

Clicca qui per iniziare la prova gratuita di 30 giorni di Amazon Prime 

6. Wattpad

Se preferite leggere storie di autori emergenti, o di chi si diletta a scrivere nel tempo libero, Wattpad è la piattaforma che fa per voi. Centinaia di storie concluse o in fase di produzione tutte da leggere gratuitamente. Si basti pensare che moltissime storie che oggi trovate in libreria provengono proprio da questa piattaforma!

L’app è disponibile per iOS e Android.

7. Project Gutenberg

E’ un sito Internet con più di centinaia di eBook in tutte le lingue del mondo, compreso l’italiano.Qui è possibile trovare tutte le opere (quindi anche i grandi classici) di pubblico dominio non più protette da copyright, scaricarle e leggerle gratuitamente.

8. Uilizzare gli audiolibri

Qui evadiamo un po’ rispetto al tema principale ma se pensate che con circa 10 euro al mese potreste ascoltare tutti i libri che volete illimitatamente, io un pensierino fossi in voi lo farei.

In più spessissimo durante l’anno, queste azienze offrono dei pacchetti promozionali. Il mio consiglio è quello di iscriversi alla loro newsletter oppure seguirli sui social per non perdere queste promozioni! (Ad esempio, per giugno e luglio ho scelto di utilizzare Storytel grazie all’offerta di due mesi a soli 2 euro, ed ho ascoltato più di 12 romanzi)

 

9. Iscriversi a Kindle Unlimited

Come per gli audiolibri, Amazon offre anche per gli ebook il servizio Kindle Unlimited, che con 9,90 euro al mese vi permette di leggere migliaia di titoli  gratuitamente. Questa secondo me è l’opzione migliore per chi legge molto durante l’anno e sopratutto preferisce l’ebook al cartaceo.

Clicca qui per iniziare la prova gratuita di 30 giorni con Kindle Unlimited

10. Scambiare i propri libri

Per ultimo e non per minor importanza, scambiare i vostri libri.

Che sia tra migliori amici, persone del vostro club del libro o su una piattaforma online, scambiare i libri vi permetterà di leggere a costo quasi nullo se escludiamo il solo prezzo del piego di libri per appunto, spedire il romanzo!

Se non avete possibilità di scambiarli con persone fisiche nella vostra zona allora affidatevi ai gruppi FB di scambio libri oppure a piattaforme online come Acciobooks

Bonus

Seguire i profili instagram delle vostre blogger preferite. Molte di noi, me compresa, svolgiamo dei piccoli giveaway, nel rispetto della normativa vigente, in cui spessissimo regaliamo libri a chi ci segue per ringraziarvi del vostro supporto.

Spero questo post vi sia stato d’aiuto!

Se conoscete altri modi per poter leggere gratis o quasi, scrivetelo pure qui sotto nei commenti ♥

 

Un abbraccio,

Sara