“Quando il tuo cuore batte all’impazzata in quelle notti dove chiudere occhio è impossibile, pensa a tutte le avventure che hai davanti e a tutte le distanze che hai già coperto. Abbracciati forte, e mentre ti stringi, stringi forte anche questo pensiero:io ho te.”
tutto quello che so sull’amore di Dolly Alderton
🖊️ Cosa ne penso?
Dopo le prime 100 pagine un po’ ostiche, sarà che mi ci ritrovavo poco, non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine.
Tutto quello che so sull’amore di Dolly Alderton è un romanzo che vi consiglio di leggere assolutamente se siete nei 20s o più.
Si parla di amore, amicizia, vita, terapia, perdita, crescita, di non sapere cosa fare quando si è nel bel mezzo della “vera” crescita quella fatta di prime esperienze nel mondo degli adulti, dove tutto quello che vorresti è qualcuno che ti tenga la mano e ti dica dove andare. La verità però è che la vita è un percorso da compiere in primis con se stessi e la Alderton lo sa bene e prova a raccontarcelo senza filtri e senza la paura del giudizio. Aprendo inconsciamente gli occhi a chi legge che inevitabilmente si ritroverà completamente assorbito nella sua vita, ne farà tesoro (e forse si farà anche qualche piantino con lei).
La frase di Proust “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.” Non è mai stata così vera.
“Mi ha spiegato che la raccomandazione a non fare i capetti, i vanitosi o gli intelligentoni crea delle barriere intorno a certi recessi della nostra personalità e da adulti ci spaventa l’idea di riscoprirli. Allora tendiamo a nascondere quelle parti di noi, quelle parti eccessive, oscure, eccentriche o ambigue, per la paura di non essere amati. Ma erano proprio quelle parti di noi – secondo lui – a essere le più belle.”
Lo stile della Alderton, nella sua estrema semplicità vi accompagnerà nel suo percorso di vita dai suoi vent’anni ai suoi trent’anni, e vi sembrerà come se leggeste la vostra vita. Nonostante le esperienze non siano le medesime, quello che la Alderton fa con questo memoir è dirti che non sei sola/o, che i dubbi che stai vivendo, che quel senso di vuoto, quell’insoddisfazione generale… è più comune di quanto tu pensi ma sopratutto che è possibile uscirne.
“E se è tutto qui, se questo è tutto quello che ho – me stessa, gli alberi, il cielo e il mare –, adesso so che mi basta.Perché sono io a bastarmi. […] Sono intera, completa. Non mi manca nulla. Sono molto di più di ciò che mi basta.”
Se ancora non l’avete aggiunto in wishlist, dategli assolutamente una possibilità. Io invece? Andrò ad aggiungere in wishlist tutti i suoi libri!
Un abbraccio cuori,
“Le loro storie non avevano più niente a che fare con me, non avevo bisogno della loro attenzione. Mi sentivo come se finalmente intraprendessi un cammino mio, seguendo il mio passo e il mio ritmo.”