Buon inizio settimana cari lettori,la chiacchierata di oggi ha come protagonista il nuovo romanzo di Felicia Kingsley ”Stronze si nasce”.
Curiosi di saperne di più?
GENERE: Romanzo rosa
NewtonCompton Editori Pagine 385 Prezzo 9,90 |
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
Cosa ne penso?
Forse ero l’unica blogger a non aver ancor letto il famoso ”Matrimonio di convenienza” romanzo esordio dell’autrice, pubblicato lo scorso anno dalla Newton, record di vendite online!Quale modo migliore per conoscere l’autrice se non buttarmi a capofitto sul suo secondo romanzo?
Appena letto il titolo, nella mia mente hanno iniziato a susseguirsi immagini tratte dal film ”Il diavolo veste Prada” (chi non ricorda quel film? *-*) così non appena mi sono immersa nella lettura era super curiosa di conoscere l’identikit della stronza protagonista del romanzo.Le mie aspettative non sono state deluse, infatti, Sparkle, si è rivelata una stronza con la ”S” maiuscola.Farà di tutto per rendere la vita di Allegra, la protagonista, impossibile, senza mai dimenticare il suo falso sorriso che renderà le sue vere intenzioni più difficili da scoprire per Allegra.
«Ah, un’altra cosa», mi dice voltandosi, quando ormai è davanti all’ascensore. «Non stare troppo a preoccuparti di Dots. Non puoi vivere per soddisfare le aspettative degli altri»
Preparatevi ad una storia ricca di intrighi, vendette e piani diabolici degni delle migliori serie tv. Il parterre maschile non mancherà! Da una parte Tristan, famosissimo magnate newyorchese, elegante e raffinato, dall’altra il suo migliore amico Duke caparbio e senza peli sulla lingua.Entrambi ovviamente bellissimi, si contenderanno il cuore delle due fanciulle.Ma chi ruberà il cuore di chi?Non pensate ad un triangolo amoroso perché quello a cui assisterete sarà un vero e proprio quadrilatero senza esclusione di colpi, sotterfugi o spietatezze, in cui ognuno farà di tutto pur di ”portare l’acqua al proprio mulino”!
La storia d’amore ci sarà anche se sarà il secondo filo conduttore di tutta la storia.Il tema principale è la vendetta, la rivincita personale e quando siamo disposti a perdere per ottenerla.Quanto sia difficile prendere decisioni importanti quando la nostra vista è offuscata da essa.
Sono davvero poche le autrici che riescono a farmi innamorare dei loro personaggi e la Kingsley ci è riuscita in pieno! Il mio amore per Duke man mano che proseguivo nella lettura aumentava a dismisura e questo ha reso ancor più facile il voler entrare nel romanzo e prendere a schiaffi la protagonista (leggendolo capirete). Nelle scene in cui i due protagonisti sono insieme avevo la pelle d’oca.Il loro, non sarà un rapporto meccanico e convenzionale.L’autrice è riuscita a descriverne ogni sfumatura di colore, ogni leggero avvicinamento, ogni carezza, ogni sospiro.Assisterete alla trasformazione di Allegra, a volte sarete dalla sua parte altre non la comprenderete ma arriverete a fine romanzo comprendendo ogni sua mossa.
Dimmi un po’, li hai letti tutti o li hai comprati in blocco per riempire la parete?», chiede indicando gli scaffali carichi di volumi. «Un buon sessanta percento l’ho letto, un venti l’ho iniziato e il restante sono salvavita». «Salvavita?» «Per essere sicura di non rimanere mai senza libri da leggere».
La punta di diamante del romanzo è senza ombra di dubbio la scrittura della Kingsley: scorrevole, ricca di umorismo, mai banale ed attenta ad ogni minimo dettaglio.Nonostante la mole delle pagine è impossibile annoiarsi! Sono sicura che la sua carriera da scrittrice sarà lunga e prospera se continuerà a sfornare romanzi di questi livelli!
Il neo della storia? Il finale (epilogo escluso). Avrei voluto non fosse così facile.Avrei preferito che Allegra si fermasse a pensare molto prima e non a fatti avvenuti (la scelta più che un dato di fatto mi è sembrata una seconda scelta, a malincuore, un ripiego).
Stronze si nasce è il romanzo perfetto da leggere sotto l’ombrellone, una commedia romantica degna di nota che non potete assolutamente perdere!