oggi vi parlo di una bellissima biografia di due delle donne più ammirate e contese del Rinascimento.
Lucrezia Borgia, Giulia Farnese. Le donne più desiderate del Rinascimento di Bruna K. Midleton edito Bonfirraro Editore.
“Mia amatissima Lucrezia, il destino ci ha separate, ma il mio cuore sarà per sempre con te”. Quella tra Lucrezia Borgia e Giulia Farnese è la storia di un’amicizia travolgente e coinvolgente, testimonianza di un sentimento forte che, dal pieno Rinascimento, ha attraversato i secoli per giungere fino a noi. Una torbida amicizia femminile incastrata in un contesto in cui l’incesto era considerato norma, la lussuria all’ordine del giorno, il potere e le ricchezze gli unici motivi per cui vivere. Tra storia e romanzo, in un’epoca definita il baccanale della Chiesa, Midleton ritrae con maestria di particolari, le donne più volute, ammirate e dissolute del Rinascimento, angeliche e diaboliche, schiave della propria bellezza, entrambe vittime del carnefice Papa Alessandro VI. La leggenda di Lucrezia Borgia e Giulia Farnese, perseguitate nel bene e nel male dal proprio mito, è così consegnata alla storia.
”Nell’alcova si fanno e si disfano alleanze,si definiscono confini,si creano ducati,si contraggono matrimoni, si fanno figli per scopi particolari…insomma,si esercita il potere e si accumulano ricchezze.”
Benedetta says
Mi piacerebbe saperne di più su Lucrezia Borgia…
È un personaggio che mi ha sempre incuriosita!
Un bacio
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Sara-L'equazione dei libri says
Una lettura non solo bella ma anche molto interessante! Un abbraccio
Annamaria Petriccione says
Sara, come ti avevo già detto sono molto incuriosita da questo libro ed ora che ho letto la tua recensione lo sono ancora di più 🙂
Sara-L'equazione dei libri says
Non deluderà le tue aspettative,ne sono certa ♡