|Recensione| Le cose da dimenticare di Kerry Lonsdale

Buongiorno cari lettori,la chiacchierata di oggi riguarderà uno dei seguiti che attendevo con ansia da maggio scorso.Sto parlando di  Le cose da dimenticare di Kerry Lonsdale, seguito di Ogni cosa a cui teniamo, romanzo che avevo amato con tutta me stessa.Il seguito sarà stato altrettanto convincente?


GENERE: Contemporary romance

Leggereditore
Pagine 265
prezzo 18 euro


Due mesi prima di sposarsi, James Donato scompare in mare, in Messico, impegnato nelle ricerche di suo fratello Phil, invischiato in traffici illeciti. Sei anni più tardi, lo stesso uomo dato per disperso riemerge dal suo stato di fuga dissociativa in cui era piombato quel maledetto giorno, per ritrovarsi protagonista di un’altra vita, con un nuovo lavoro e un nuovo nome. Vedovo e padre di due figli, vive a Oaxaca insieme a sua cognata Natalya, un’ex surfista professionista, con cui ha condiviso gli anni più bui. Di colpo le due esistenze parallele collidono e torna vivido il ricordo di Aimee, il suo grande amore, e con esso l’esigenza di ritrovarla. Ma anche Aimee si è rifatta una vita, si è sposata e ha avuto un bambino. A James rimangono i suoi due figli e Natalya, l’unica persona su cui può contare, soprattutto ora che suo fratello Phil, appena uscito di prigione, è disposto a tutto pur di impedire che James riveli quello che ha visto in Messico, quel lontano giorno di sei anni prima…




Possibili spoiler per chi non ha letto il primo volume

Tutti quelli che hanno letto ”Ogni cosa a cui teniamo” ricorderanno la sua fine, o meglio LA FINE. Sì perchè quella raccontata nel primo libro era una vera bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

La stessa bomba che in questo secondo capitolo, a piccoli passi ed in punta di piedi verrà disinnescata, ma vi avverto non sarà un percorso facile, quindi munitevi di cerotti per il vostro fragile cuore perchè Kerry Lonsdale è tornata e con questo romanzo mi ha dato il colpo di grazia.

”E ora sapevo.In tutta onestà, da quando mi ero svegliato in ospedale non avevo mai smesso di aver paura.”

Con Le cose da dimenticare, saremo gli occhi e il cuore di James e Carlos.Attraverso salti temporali proseguiremo la storia di James dal termine del primo libro e parallelamente ripercorreremo a ritroso gli ultimi cinque anni nella vita di Carlos.Il primo è un uomo che ha perso tutto.Dopo cinque anni si risveglia in una città che non è la sua, in cui parlano una lingua differente, in cui Aimee, la donna della sua vita non è accanto a lui, ma soprattutto si risveglierà padre di due bambini meravigliosi.

Carlos invece, è la versione di sé che avrebbe sempre voluto essere.Ha un lavoro che ama, darebbe la vita per i suoi figli ed è amato.Da chi, non posso svelarvelo.

”James osserva tutto dalla riva, sentendosi troppo vestito e fuori sincrono con la sua stessa famiglia.Fuori luogo nella sua stessa vita.”

Se nel passato, Carlos è preoccupato per il momento in cui smetterà di essere se stesso e tornerà ad essere James e quindi, ha il timore che possa non amare i suoi stessi figli o peggio che possa ritornare in California; James nel presente, deve ricostruire un’intera vita, ricollegare tutti i pezzi cercando di non cadere nel baratro che lui stesso ha creato.

La figura di Aimee, personaggio che nel primo libro abbiamo imparato ad amare, in questo secondo capitolo è un‘ombra nella vita di James e Carlos.Le scene che le riguardano sono di un’intensità indescrivibile.Mentre le leggevo, avevo i brividi sulla pelle e a stento sono riuscita a trattenere le lacrime.

”Dovevo spiegargli cosa fare quando mi sarei dimenticato di essere suo padre.E dovevo insegnargli a insegnarmi a essere di nuovo padre”

Tra intrighi, misteri ancora irrisolti,notizie shock, amore, passione, ricerca di sé, passato e presente, Kerry Lonsdale è stata capace di tessere una tela così fitta che credetemi, non ho idea di come ne sia venuta a capo, ma di una cosa sono più che sicura: Le cose da dimenticare è stato l’epilogo perfetto di una storia che difficilmente dimenticheremo.

L’autrice ha frantumato quel che ne restava del mio fragile cuore dopo il primo libro, e capitolo dopo capitolo ha ricongiunto tutti i pezzi.Il finale è stato epico.Non sono riuscita a prevedere nulla dell’epilogo, a dimostrazione della genialità della Lonsdale.

Per descrivervi tutte le emozioni che ho provato grazie al romanzo, occorrerebbe un altro libro!

Ho amato la figura di Natalya, il rapporto che Carlos/James ha avuto con i suoi figli, i dialoghi con Aimee e come lei abbia affrontato il tutto,la duologia James/Carlos, ho amato ogni singolo dettaglio che a fine romanzo ha creato un meraviglioso puzzle di emozioni.

A fine recensione di Ogni cosa a cui crediamo, lo avevo proclamato uno dei libri più belli letti quest’anno e non ho dubbi, anche Le cose da dimenticare è un romanzo che non può restare sugli scaffali di una libreria.Accoglietelo con voi e amatelo.Pagina dopo pagina.