Ci sono storie che ti colpiscono per la loro complessità e altre per la loro estrema semplicità. “Aria di te” è una di queste.
Il mio parere…
Per semplicità non intendo una storia scarna ma l’esatto contrario. Parlare di persone comuni, che affrontano problemi comuni e continuare a leggere non potendo mettere giù il libro è il segno che si sta leggendo una storia che pagina dopo pagina ti è entrata dentro.
Il perdono non è una formuletta magica che insegnano nelle scuole ma è un insieme di piccoli passi che costruiscono un ponte che porta dalla riva della rabbia a quella della serenità.
ARIA DI TE PASQUALE LISTONE
In “Aria di te” si parla di amicizia, di famiglia, di rapporto genitore-figlio e quasi in sordina di amore. Tutto scorre velocemente nonostante i sentimenti che questi libro riesce ad evocare siano una doccia fredda: ti colpiscono improvvisamente e tu sei lì inerme nel cercare di capire cosa avresti fatto tu al posto dei protagonisti.
La verità però è che non ci sono risposte giuste, solo la vita, quella vera, che ti travolge, sta solo a te capire da che parte andare per cercare di essere felice.
Lo scorso anno vi avevo parlato di “Fango” primo romanzo dell’autore, e anche quest’anno torno a dire quanto la scrittura di Pasquale Listone, sia una scrittura per tutti, così come le sue storie dove è impossibile non immedesimarsi.
Personaggi: 4/5
Trama: 4/5
Stile: 5/5
Finale: 5/5