Letture di maggio: tra poesia, narrativa e storie d’amore.

Buongiorno  cari lettori,
sono imperdonabile lo so, pubblicare il recap delle letture di maggio il 21 giugno non è certo quello che una brava blogger farebbe ma ormai penso abbiate imparato ad apprezzarmi proprio per il mio essere un tantino sopra le righe.
Bando alle ciance, iniziamo subito!
Il mese di maggio mi ha regalato delle belle letture, storie incredibili ma anche romanzi dai quali mi sarei aspettata di più.
Curiosi di conoscere quali? Continuate a leggere, non ve ne pentirete.

Io invece vorrei gridare, urlare al mondo la smania che mi divora dentro, ma so che non servirebbe, che sarebbe inutile, perché nessuno da quaggiù riesce a sentirmi.
Nessuno tranne lui.

 Ho terminato di sera questo romanzo, prima che Morfeo mi prendesse tr le sue braccia  e come di consueto ormai per le belle storie non sono riuscita a staccarmi dalle pagine se non una volta finito. E che finale. Cara Chiara questa volta sei stata crudele! 
Per quanto la trama non sia originalissima e nonostante l’inizio un po’ lento per i miei gusti, la scrittura della Parenti è poetica ed ammaliante. Emoziona e fa riflettere. Arianna e Daniel vi ruberanno il cuore e anche parecchie lacrime! Lei si sottovaluta, a causa di un passato che imparerete a conoscere pagina dopo pagina, affronta i suoi dispiaceri con rabbia fin quasi annegare. Fortunatemente però un giorno del tutto inaspettato entrerà  nella sua vita Daniel. Misterioso, silenzioso e con una macchina fotografica sempre con sé.
All’inizio saranno solo gli sguardi a parlare per loro, poi la sfrontatezza di Arianna le farà compiere il primo passo verso una visione del mondo che solo Daniel può darle. Una personale visione del suo mondo. I temi affrontati sono molteplici ma hanno il filo comune di essere delicati come solo la penna della Parenti sa essere. Tanto emozionante è stato il loro primo bacio, come emozionante è stato quel finale.
Ammetto però che avrei voluto una storia un pelo più realistica nonostante il pubblico di riferimento (parliamo di uno YA) ma questi come sempre sono solamente i miei gusti personali.
Un intero attimo di beatitudine è una storia di rinascita, di crescita personale, di primi amori, di primi spiragli  di realtà che irrompono  nell’idilliaca adolescenza.

Acquistalo cliccando qui!

Rating

★★★1/5

Equazione risolta:

Personaggi: 4/5
Trama: 3/5
Stile: 4/5
Originalità: 3/5

“I numeri erano suoi amici, se ne stavano zitti e immobili sulla pagina del quaderno aspettando serenamente che lei li sommasse, sottraesse, moltiplicasse o dividesse. Le lettere stampate sui libri, invece, da qualche mese le facevano paura. Osservate una per una, le lettere erano calme e tranquille proprio come i numeri, ma una volta che si univano in parole, frasi e paragrafi, ecco che iniziavano a ballare, nascondersi e sfuggire al suo controllo.”

Che dire, devo ammettere che avevo non pochi pregiudizi nei confronti del libro della Icardi. Un libro che parla di libri è sempre una scelta rischiosa, soprattutto perché si rischia di cadere nel banale, di non riuscire ad erigere una trama che emozioni e mille problematiche che ho sempre incontrato in libri con questa tematica. Fortunatamente però, mi sbagliavo. Eccome se mi sbagliavo! Non esagero quando vi dico che questo è il libro a tema “amore per i libri” più riuscito che io abbia mai letto! Mi ha emozionata, divertita, incollata alla pagine ma soprattutto appassionata. Adelina è una protagonista che entra nel cuore di ogni lettore perché incarna perfettamente l’amore puro verso la letteratura. Assolutamente consigliato.
Acquistalo cliccando qui!
Rating

★★★

Equazione risolta:

Personaggi: 4/5
Trama: 5/5
Stile: 4/5
Originalità: 4/5
  • Recensione I’ll be there for you. Dietro le quinte di «Friends» di Kelsey Miller

Cosa vi viene in mente pensando alla frase “I’ll be there for you”?
Indovinato, indovinato, sto parlando proprio di “Friends”(Guardate che li vedo i vostri occhi a cuore).

Vi siete mai chiesti cosa ha reso la sit-com così tanto amata? Quali sono i retroscena dietro ogni puntata? Come sono nati i sei protagonisti? E tante altre curiosità? Oggi tutte (o quasi) le vostre curiosità sono contenute nel saggio che vedete in foto! . 
L’autrice ripercorre con il lettore i passi chiave, come ognuno di quei sei personaggi abbia influenzato gli anni 90′ e di come siano entrati nel cuore degli spettatori a piccoli passi conquistandoli completamente. Di quanto la loro amicizia e le loro avventure abbiano migliorato le giornate di chi guardava anche un solo episodio.
Che dire, io da grande fan della serie non potevo non amare questo volume, una vera chicca, ben scritto e molto scorrevole. L’autrice pone la serie sotto una nuova prospettiva ed offre nuovi spunti di riflessioni su uno dei temi centrali della serie: l’amicizia. Assolutamente consigliato!


Acquistalo cliccando qui!

Rating

★★★

Equazione risolta:

Trama: 5/5
Stile: 4/5


  • Recensione I leoni di Sicilia di Stefania Auci

”Una città misera, lercia, ma regale al tempo stesso, dove il puzzo della fogna conviveva con l’aroma delle zagare e dei gelsomini che decoravano i cortili dei palazzi nobiliari… una Palermo, schiava padrona, che pare vendersi a tutti, ma che appartiene solo a se stessa. ”

Ormai conoscete tutti il mio amore sconfinato verso la Sicilia e le sue terre quindi potete immaginare quanto sia stata felice di poter leggere la nuova saga familiare sui Florio «I leoni di Sicilia».

Mi ci sono buttata a capofitto con la stessa brama del maggiore dei Florio, Paolo, quando senza pensarci due volte decide di trasferirsi con la sua famiglia a Palermo. Mi sono buttata a braccia aperte tra la dolcezza di Ignazio mentre il mio cuore tratteneva battiti con Giuseppina e tutto il suo mondo interiore. Leggere «I leoni di Sicilia» è stato un viaggio indimenticabile. Tra storia, terre e soprattutto protagonisti, l’intera famiglia Florio, nessun escluso, vi accompagnerà tenendovi per mano in questa prima parte della loro storia che attraverso le parole di Stefania Auci prende vita lasciando un vuoto quasi incolmabile a fine lettura. Amanti o no delle saghe familiari, sono sicura lo amerete tanto quanto me. Il romanzo è già nelle librerie ed attende solo voi!
Acquistalo cliccando qui!

Rating

★★★

Equazione risolta:

Personaggi: 4/5
Trama: 5/5
Stile: 4/5
Originalità: 5/5



  •  Recensione A Love Letter from the Girls Who Feel Everything di Brittainy C. Cherry e Kandi Steiner


Even on your worst days:
When you can’t control your thoughts.
When the tears come faster than your breaths.
When your mind lies to you and says you’re worthless.
He’ll stay.
The one who’s meant for you will always stay.
If he doesn’t: Sweet baby. Queen of all queens.
 Let Him Go. 

Even On — B


Chi mi segue da un po’ sa quanto io sia affezionata ala Cherry, quanto le sue parole ogni volta colpiscano nel profondo il mio cuore e non lo lascino andare per mesi.
Mi sono ritrovata la sua raccolta di poesie quasi per caso, sfogliando il catalogo di Kindle Unlimited e l’ho assorbita parola dopo parola. Ho amato l’introduzione così intima e vera. Alcune poesie mi hanno commossa, altre migliorato la giornata, altre ancora sono state come un fulmine a ciel sereno. La penna della Steiner poi che alterna quella della Cherry l’ho trovata in perfetta sintonia con tutta la raccolta. Non sarei onosta però se vi dicessi che l’ho amata completamente perchè purtroppo non è stato così. Per quanto moltissime poesie le abbia adorate con ogni fibra di me stessa tanto da pensare fossero state scritte su misura per me,  altre le ho trovate banali e prive di quel brio che queste due autrici sanno regalare. Quindi sì, la consiglierei ma con qualche riserva.
Rating

★★★

Equazione risolta:
Stile: 4/5
Originalità: 3/5


  • Recensione Due cuori in affitto di Felicia Kingsley 

Primo romanzo letto a Maggio e di cui trovate la recensione singola qui.
L’appuntamento con le letture di Maggio termina qui ♥
Al prossimo mese!
Un abbraccio,
Sara